- 23 Maggio, 2016
- Postato da: MisterMedia
- Categoria: UFFICIO STAMPA

Tra i compiti di un ufficio stampa rientra anche saper presentare i risultati aziendali, rendendoli immediati e comprensibili a quanti più utenti possibile.
Orientarsi bene in queste situazioni è importante, in quanto i comunicati stampa volti a presentare i risultati aziendali sono fondamentali anche per l’immagine internazionale del brand.
Quali sono i migliori consigli di ufficio stampa da seguire in questi casi? Rispondiamo a tale domanda prendendo come spunto l’approccio di alcune grandi aziende e puntando il focus su situazioni in cui la cura delle relazioni con i media deve essere tenuta presente in ogni momento, soprattutto quando si ha a che fare con aspetti tecnici funzionali alla reputazione dell’azienda.
Headline? Spazio ai dati tecnici principali
Il primo consiglio di ufficio stampa per parlare in maniera efficace ai media dei risultati aziendali consiste nel dare subito spazio ai dati tecnici principali, che devono essere inclusi nell’headline possibilmente all’inizio, così da fare in modo che spicchino agli occhi dei giornalisti, che devono trovare contenuti interessanti in poco tempo nell’overload informativo che caratterizza il web e i social.
Per un ottimo esempio al proposito rimandiamo al comunicato visibile qui, dedicato alla relazione dei risultati di Apple per i primi quattro mesi del 2016 e caratterizzato, come è chiaro dall’immagine sottostante, dalla presenza del richiamo agli utili nella seconda riga.
Migliora la chiarezza con un indice per punti
I comunicati dedicati ai risultati di un’azienda, come poco fa ricordato, sono caratterizzati da un alto livello tecnico, motivo per cui può essere necessario migliorare il livello di chiarezza, scegliendo per esempio di riassumere i dati più rilevanti in un indice iniziale per punti che, come è chiaro dall’immagine sottostante che richiama a un comunicato di Coca-Cola, può favorire la comprensione del testo e ottimizzare l’attività dell’ufficio stampa.
Ricorri, con equilibrio, alle citazioni
Per parlare di risultati aziendali in un comunicato, implementando così la qualità del lavoro dell’ufficio stampa, è bene fare attenzione anche alle citazioni dirette, che possono essere utilizzate come riferimenti utili per ottimizzare la chiarezza dei contenuti tecnici.
Per capire meglio l’importanza di quanto appena affermato possiamo analizzare ancora una volta il comunicato di Apple presentato nel primo punto e contraddistinto da una distribuzione efficace delle citazioni dirette, che vengono chiamate in causa subito dopo la presentazione dei dati più importanti per inquadrare le performance aziendali dei primi mesi del 2016.
L’efficacia di un’attività di ufficio stampa passa anche dalla cura di aspetti come la presentazione dei risultati aziendali, grazie ai quali è possibile rendere le relazioni con i media uno strumento ancora più importante per la brand reputation e, di conseguenza, per il raggiungimento degli obiettivi di business.
Se vuoi, qui puoi leggere altri utilissimi consigli di Ufficio Stampa:
- La targettizzazione dei contenuti nell’ufficio stampa online
- Ufficio Stampa 2.0: le bio su Twitter che fanno la differenza
- Come rendere il comunicato stampa una risorsa completa
Potrebbe interessarti anche:
- Digital Master in Comunicazione Strategica e Ufficio Stampa 2.0
- Corso di formazione e aggiornamento in Ufficio Stampa 3.0
- Executive Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale