Comunicazione Pubblica e Istituzionale

L'importanza della comunicazione per le istituzioni

La Comunicazione Pubblica e Istituzionale, disciplinata dalla legge 7 giugno 2000, n. 150, é un dovere per ogni amministrazione dello Stato italiano.

Non si tratta solo di un obbligo, infatti una comunicazione efficace è in grado di incidere sul rapporto con gli utenti e influire di riflesso sulla qualità del lavoro.

Tuttavia quella che dovrebbe essere una priorità essenziale, viene spesso disattesa a causa dall’impreparazione e dall’assenza di percorsi specifici di aggiornamento.

Da oltre 10 anni affianchiamo dirigenti e funzionari nell’acquisizione di metodi efficaci e nella stesura dei piani di comunicazione con percorsi specifici e il design dei percorsi formativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (SNA).

Solo attraverso efficaci azioni di comunicazione si compie il principale obiettivo di una Pubblica Amministrazione: coinvolgere pienamente i cittadini nella vita dello Stato.

I Cittadini e l'Ascolto

Quali sono le aspettative dei cittadini che si rivolgono alla Pubblica Amministrazione?

  • Ascolto
  • Risposte
  • Altro

Veicolare i propri messaggi passa attraverso piani di comunicazione specifici che presuppongono la disponibilità a farsi carico delle esigenze dei cittadini.

La nostra expertise

Comunicare le Istituzioni è una attività che necessita di un approccio dedicato e che non sempre segue le “regole classiche” ma deve partire dall’interno per poi sviluppasi all’esterno.

Seguiamo Enti e Istituzioni sviluppando:

  • Piani di Comunicazione Istituzionale
  • Strategie di Ufficio Stampa e Media Relations
  • Comunicazione Digitale e Social Network
  • Public Speaking e Media Training
  • Comunicazione di Emergenza e di Crisi

Ricerca delle Buone Pratiche e Cambiamento Organizzativo

Diretto da Nicola Bonaccini, è il laboratorio di approfondimento sulla comunicazione, dedicato alla ricerca delle numerose Buone Pratiche nazionali ed internazionali.

L’interscambio permette di arricchire le consulenze con un know-how unico ed aggiornato.

Il cambiamento organizzativo e il raggiungimento di nuovi e migliori standard passa necessariamente attraverso la progettazione di interventi che iniziano dall’individuazione dei fabbisogni fino alla creazione di percorsi di miglioramento.

Tutti gli interventi sono realizzati seguendo il metodo E3: Education, Entertainment, Empowerment ovvero non si limitano a un semplice trasferimento di nozioni ma ad un coinvolgimento attivo dei destinatari, sia nell’immediato che a distanza di tempo attraverso follow-up mirati.

Cosa possiamo fare per te?

Dedichiamo la stessa passione e lo stesso impegno ad ogni cliente.

Tutto inizia da una prima conversazione, anche online.

Ho conosciuto Nicola Bonaccini nell’ambito della mia attività di comunicatore aziendale e ne ho subito apprezzato il tratto umano oltre che la forte preparazione e la profonda esperienza nel campo della comunicazione e dell’insegnamento. È un docente attento e meticoloso.
Sa tenere l’aula, tenendo alta l’attenzione e curando l’interazione.

Francesco Chiurco - BNL BNP Paribas
Francesco Chiurco
Director Media Relations, BNL - Bnp Paribas

Esperto in Comunicazione Efficace presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Coordinatore e responsabile della progettazione dei percorsi formativi in Comunicazione Pubblica e Competenze Comunicative presso la SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione e professore a contratto in Comunicazione e Media presso l’Università di Roma “Foro Italico” Insegna tecniche di Public Speaking e Media Training presso SIOI (Ministero degli Affari Esteri) ed è Direttore didattico del Master in Comunicazione politica e istituzionale di Eidos Communication. Membro del Comitato Accademico dell’Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership (IASSP) ha formato personalmente profili che spaziano dai rappresentanti ONU (World Food Program) allo Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, dal Ministro al Presidente di Commissione, dall'imprenditore al manager. Esperto in progettazione di attività di formazione delle risorse umane ha realizzato interventi per numerose aziende ed istituzioni tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, l’Esercito Italiano, Telecom Italia, Hewlett Packard, ENI, INAIL, Enel Ferrero. Recentemente ha progettato e partecipato al team didattico del corso di specializzazione per gli addetti stampa dell’Università Commerciale L. Bocconi di Milano.

IN UN MONDO IN CUI TUTTO É COMUNICAZIONE, É IMPOSSIBILE RESTARE IN SILENZIO

Esperto in Comunicazione Efficace presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Coordinatore e responsabile della progettazione dei percorsi formativi in Comunicazione Pubblica e Competenze Comunicative presso la SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione e professore a contratto in Comunicazione e Media presso l’Università di Roma “Foro Italico” Insegna tecniche di Public Speaking e Media Training presso SIOI (Ministero degli Affari Esteri) ed è Direttore didattico del Master in Comunicazione politica e istituzionale di Eidos Communication. Membro del Comitato Accademico dell’Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership (IASSP) ha formato personalmente profili che spaziano dai rappresentanti ONU (World Food Program) allo Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, dal Ministro al Presidente di Commissione, dall'imprenditore al manager. Esperto in progettazione di attività di formazione delle risorse umane ha realizzato interventi per numerose aziende ed istituzioni tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, l’Esercito Italiano, Telecom Italia, Hewlett Packard, ENI, INAIL, Enel Ferrero. Recentemente ha progettato e partecipato al team didattico del corso di specializzazione per gli addetti stampa dell’Università Commerciale L. Bocconi di Milano.

Il sito utilizza i cookies e alcuni dati per migliorare la tua user experience